Michele Zarrillo | Biografia | Brani | Discografia | Concerti | Album | Discography | Testi




E' il tuo profilo Supertesti.it?

Sei l'artista indicato in questa pagina o sei il suo Manager?
Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
Potrai inviare notifiche ai tuoi Fan e aggiornarli costantemente su ogni tuo progetto!

Effettua il login o la registrazione e richiedi il profilo da Artista

Informazioni Michele Zarrillo | 0 Fan!

Nome: Michele
Cognome: Zarrillo
Età: 66 anni
Segno Zodiacale: Gemelli
Data Nascita: 13-06-1957
Luogo Nascita: Roma
Un suo video su youtube


Biografia:
Artisticamente esordisce durante gli anni '70 come chitarrista/cantante nelle cantine rock della periferia romana, fondando il gruppo "Semiramis" e partecipando allo storico raduno rock capitolino di villa Pamphili nella primavera del 1972. Nel 1974 è la voce solista del "Rovescio della Medaglia", altro importante gruppo dell'avanguardia musicale di quegli anni.
Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop ed esterna la sua forte vena compositiva firmando brani per importanti nomi come Renato Zero e Ornella Vanoni.
Nell'87 vince il Festival di Sanremo nella categoria "nuove proposte" con il brano "La notte dei pensieri". La vittoria a Sanremo genera ovviamente la richiesta di spettacoli ed ecco Michele fare i primi concerti da cantante solista, dove il particolare timbro di voce e le sue doti interpretative cominciano a farsi notare.
Nel 1990 inizia una collaborazione con Alessandro Colombini, produttore storico della musica italiana (Battisti, PFM, Bennato, Dalla, Venditti) con il quale dà vita a un progetto di lavoro, i cui primi risultati sono la canzone "Strade di Roma", che viene presentata a Sanremo 1992 e inizia la collaborazione letteraria con Vincenzo Incenzo nell'album "Adesso" pubblicato nello stesso anno.
A Sanremo '94 Michele Zarrillo presenta una bellissima canzone d'amore dal titolo "Cinque Giorni". Il brano risulterà uno straordinario successo popolare e di vendite, entrando di diritto tra i classici della canzone italiana. Il successo di "Cinque Giorni" genera un nuovo album, "Come uomo tra gli uomini".
La successiva tournée teatrale conferma il formidabile momento artistico di Michele Zarrillo che nel 1995 si dedica interamente alla composizione dei brani per il nuovo album che esce subito dopo Sanremo '96, al quale Zarrillo partecipa con "L'elefante e la farfalla". L'album si intitola appunto "L'elefante e la farfalla".
L'album successivo "L'amore vuole amore", dell'ottobre '97, è una raccolta delle canzoni piu' significative di Zarrillo pubblicate nel primo periodo. Oltre all' aggiunta di due brani inediti, "L'amore vuole amore" e "Ragazza d'argento" sono inseriti "La notte dei pensieri", "Una rosa blu" e "Su quel pianeta libero". Queste canzoni, in particolare "Una rosa blu", ottengono un nuovo strepitoso successo arrivando a quota 600.000 copie di vendite che, aggiunte a oltre 120 concerti effettuati in pochi mesi, portano alla definitiva consacrazione dell'artista.
Lo stesso album viene pubblicato in Spagna (tutte le canzoni sono state ricantate in spagnolo) e il brano "Cinco dias" diventa una hit. La versione italiana dell'album viene distribuita anche in molti Paesi europei. Da meta' novembre a meta' dicembre '98 Zarrillo si esibisce in alcuni concerti oltreoceano e, dato il successo ottenuto, da allora l'invito si rinnova almeno una volta ogni due anni.
Nel giugno 2000 Michele Zarrillo pubblica il nuovo album dal titolo "Il vincitore non c'è", nel quale si dedica ad una ricerca musicale piu' approfondita, capace di far convivere il suo passato di musicista d'avanguardia con il pop d'autore. Nel corso di un tour teatrale, in un momento di profonda ispirazione, Michele compone "L'acrobata", che viene presentato a Sanremo 2001. Questo brano va ad aggiungersi tra i piu' importanti della sua vita artistica.
Successivamente prende corpo un progetto al quale Michele Zarrillo pensa da tempo: realizzare un album 'live', il primo della sua lunga carriera. A tal fine vengono organizzati due concerti-evento che si tengono al Teatro Puccini di Firenze il 22, e all'Horus Club di Roma il 23 dicembre 2001. Nel frattempo Michele compone alcune nuove canzoni. Tra queste, "Gli Angeli" viene prescelta per il Festival di Sanremo 2002, dove Zarrillo torna per la nona volta. L'album live viene pubblicato subito dopo il Festival con il titolo "Le occasioni dell'amore". Nei due cd sono raccolti diciannove grandi successi e tre brani inediti realizzati in studio (la title track, il brano di Sanremo e "Sogno"), per oltre due ore di musica.
Nell'ottobre 2003, a tre anni di distanza dal precedente album da studio, viene pubblicato "Libero Sentire" che contiene dieci canzoni inedite. Con questo album Michele Zarrillo conferma uno straordinario momento di crescita artistica, toccando tematiche di carattere sociale oltre che l'amore, trattato con la consueta sensibilita' e sincerita'.
Michele Zarrillo alterna i successivi impegni tra concerti, sempre affollati da un pubblico caloroso e affezionato, e la composizione di nuovi brani. Dopo un accurato lavoro di studio, a fine 2005 Zarrillo ha il materiale pronto per un nuovo album, quando viene invitato a partecipare al 56° Festival di Sanremo, la manifestazione che ha contrassegnato alcuni momenti tra i piu' importanti della sua carriera.
Al Festival di Sanremo 2006 Michele Zarrillo presenta il brano "L'Alfabeto degli amanti" che dà titolo all'album di inediti che SonyBMG pubblica il 28 febbraio. Intimista e poetico, ma anche polemico e riflessivo, il disco si snoda attraverso undici momenti che toccano le corde più profonde dell'emotività. Michele ha scritto le musiche dei brani e si è avvalso, come ormai accade da più di quindici anni, della collaborazione di Vincenzo Incenzo per i testi.
Nel 2008 Zarrillo partecipa alla 58a edizione del Festival di Sanremo con un brano dal titolo "L'Ultimo film insieme". La canzone è uno dei due inediti contenuti in una doppia raccolta di 32 brani dal titolo "Nel Tempo e nell'Amore" con i più grandi successi di Michele. Vie Parallele è il titolo dell'altro brano inedito dallo stile pop-jazz, inoltre l'album è arricchito dalle nuove versioni di: Come hai potuto, Il Segreto di una Donna, L'elefante e la Farfalla, L'acrobata e I Giorni di una Vita. Nel 2009 esce il cd-dvd dal titolo "Michele Zarrillo Live Roma", registrato il 30-05-2008,in occasione del concerto al “Palalottomatica”.
A distanza di 5 anni dall’ultimo album di inediti (L’alfabeto degli amanti), il 20 settembre 2011 la Sony Music Italy pubblica il nuovo album di Michele Zarrillo dal titolo “Unici al mondo”. Il disco contiene dieci nuovi brani.

Come e dove seguire l'artista Michele Zarrillo


Eventi e concorsi a cui ha partecipato

Festival di Sanremo
18° in classifica
Anno 2020

Genere Musicale

- Pop

Skills

- Cantautore - Chitarra

Michele Zarrillo


Nell'Estasi O Nel Fango
Anno di pubblicazione 2020 (Singolo)
1. Nell'Estasi O Nel Fango

Immagine
Vivere E Rinascere
Giorno di pubblicazione 10-02-2017
1. Mani Nelle Mani
2. Mille Latitudini
3. Amore Imperfetto
4. E Poi Riapparve Il Mondo
5. Se Tu Non Torni
6. La Ragazza Corre
7. Per Chi Sa Scegliere
8. Vivere E Rinascere
9. Come Ho Fatto A Perderti
10. Vivo Nel Mondo
11. L'Amore Ancora Esiste

Immagine
Unici Al Mondo
Giorno di pubblicazione 20-09-2011
1. La Prima Cosa Che Farò
2. Nati In Africa
3. Malinconia Solitudine
4. La Piccola Mela
5. Quei Due
6. Il Mio Amico Timido
7. Dolce Incanto
8. In Questo Tempo
9. Unici Al Mondo
10. Scegli La Preghiera

Live Roma
Anno di pubblicazione 2009
1. L'amore Infinito
2. Bis: L'ultimo Film Insieme / Strade Di Roma
3. Una Rosa Blu 04:46
4. L'elefante E La Farfalla
5. Cinque Giorni
6. L'amore Vuole Amore
7. Vie Parallele
8. L'Alfabeto Degli Amanti
9. Medley 1: Innamorando / Bellissima / Uno E Mai Nes... --> Proponi testo
10. Medley 2: Tutta La Vita Che C'é / Il Soprav...

L‘alfabeto Degli Amanti
Anno di pubblicazione 2006
1. L'Alfabeto Degli Amanti
2. Solo Senza Di Te
3. Un Altro Vivere
4. Soltanto Amici
5. Tormenti
6. Se L'amore Ha Scelto Noi
7. Uno A Me Uno A Te
8. Ad Un Uomo Da Me
9. L'amore Che Resta
10. Soltanto Un Attimo
11. Tutta La Vita Che C'è

Liberosentire
Anno di pubblicazione 2003
1. Ballando Nei Giorni Del Mondo
2. Ti Penso Ogni Momento
3. L'Amicizia Di Una Donna
4. L'Amore É L'Inganno Della Ragione
5. Dimentica
6. Un Nuovo Giorno
7. Libera Ti Vorrei
8. Toccarti Nell'Anima
9. Per Tornare A Te
10. Dove Il Mondo Racconta Segreti

Le Occasioni Dell‘amore (Cd 2)
Anno di pubblicazione 2002
1. L'Acrobata
2. Gli Assolati Vetri
3. Adesso
4. La Notte Dei Pensieri
5. Ragazza D'argento
6. Bellissima
7. Cinque Giorni
8. Medley (Il Canto Del Mare - Non Arriveranno I Nost...
9. I Giorni Di Una Vita
10. Il Vincitore Non C'è

Le Occasioni Dell‘amore (Cd 1)
Anno di pubblicazione 2002
1. Gli Angeli
2. Una Rosa Blu 04:46
3. L'amore Vuole Amore
4. L'elefante E La Farfalla
5. Innamorando
6. Strade Di Roma
7. Io E Te
8. Aiutami Aiutami
9. Cercandoti
10. Sogno
11. Le Occasioni Dell'amore
12. Intro (Il Vincitore Non C'è)

Il Vincitore Non C‘è
Anno di pubblicazione 2000
1. L'Acrobata
2. Il Vincitore Non C'è
3. Se La Vita Ci Avrà Aspettato
4. Quante Donne Sei
5. Prima o Poi
6. Cercandoti
7. Uno E Mai Nessuno
8. Io E Te
9. Mary
10. Aiutami Aiutami
11. Bellissima
12. Com'è Bello Il Cielo

L‘amore Vuole Amore
Anno di pubblicazione 1997
1. L'amore Vuole Amore
2. Su Quel Pianeta Libero
3. Il Canto Del Mare
4. Non Arriveranno I Nostri
5. Innamorando
6. Strade Di Roma
7. L'elefante E La Farfalla
8. Perdono
9. Il Sopravvento
10. Cinque Giorni
11. La Notte Dei Pensieri
12. Una Rosa Blu 04:46
13. Ragazza D'argento
14. Gli Assolati Vetri

L‘elefante E La Farfalla
Anno di pubblicazione 1996
1. L'elefante E La Farfalla
2. Occhi Siciliani
3. Non Arriveranno I Nostri
4. Domani
5. Il Sogno Di Caterina
6. Come Hai Potuto
7. Dieci Ragioni Per Vivere
8. Due Ragazze
9. L'infanzia Negata

Come Uomo Tra Gli Uomini
Anno di pubblicazione 1995
1. Cinque Giorni
2. Maddalena
3. Sto Cercando Amore
4. Quando
5. Chiedi La Luna
6. Anna
7. Gli Assolati Vetri
8. Il Canto Del Mare
9. Il Sopravvento
10. Perdono

Adesso
Anno di pubblicazione 1992
1. Strade Di Roma
2. Io Senza Pietà
3. Io Ti Volevo Difendere
4. E Poi Perdemmo Il Paradiso
5. I Giorni Di Una Vita
6. Il Segreto Di Una Donna
7. Amarsi É Nell'istinto Naturale
8. Adesso
9. Innamorando

Soltanto Amici
Anno di pubblicazione 1988
1. Dovrei Pentirmi
2. Il Sorriso Delle Stesse Stelle
3. Da Quando L'aria Sei Tu
4. Soltanto Amici
5. Come Un Giorno Di Sole
6. Ci Sarò
7. La Radio Dava Un Vecchio Disco Di Soul
8. Sotto Il Cielo Non C'è Niente Di Nuovo

Sarabanda
Anno di pubblicazione 1982
1. Sarabanda
2. Indietro No
3. Troppo Amore
4. Strano
5. Su Quel Pianeta Libero
6. Quanto
7. Più Forte
8. Dormi
9. Non É Finita
10. Stop...Non T'amo Più




*In rosso i testi non disponibili

Playlist Spotify

Sei un'artista?

  • Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le tue novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
    In questo modo aggiornerai i tuoi Fan di tutti i tuoi progetti, passati e futuri!
    Per richiedere il tuo profilo cerca l'artista sul portale attraverso il box Cerca e clicca su Richiedi il tuo profilo.
    Se non riesci a trovarlo invia un'email a info@supertesti.it con i tuoi dati probabilmente non sei stato ancora inserito come artista.

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questo artista.

Tutti i testi musicali contenuti nel sito sono proprieta' dei rispettivi autori. Tutti i testi musicali sono forniti per scopi didattici e solo per uso personale.
Tutte le immagini pubblicate sono proprietà degli aventi diritto.